sabato 21 aprile 2012

Primavera alla Landriana





Questa mattina bella passeggiata ai Giardini della Landriana, dove si tiene il consueto appuntamento annuale con la mostra mercato del giardinaggio di qualita' "Primavera alla Landriana".



Il tempo è stato clemente e ci ha consentito di fare un bel giro.



Dopo aver ritirato delle piante erbacee che avevo ordinato per completare una bordura del mio giardino, e' iniziato il tour dagli espositori in cerca di piante.


Espositori specializzati, come si deve in queste mostre mercato, con stand interessanti e molto ben curati.





Guardate che bravo questo artigiano nel realizzare queste bellissime oche!




Carini i  vialetti di paglia creati per evitare il fango formato dall'abbondante pioggia di ieri, mi e' piacuto camminare sulla paglia l'ho trovato molto bucolico e campestre.



Lo stand qui sotto, carinissimo, con cappelli e decorazioni in ferro per giardino.





Ma ora dove sono rimasta incantata....Un angolo di Provenza.


Gabbiette lilla...una vera chicca






La gallinella bianca! Volevo comprarla ma la risposta e' stata con accento francese "non in vendita solo d'esposizione"...







Avevo idea di prendere una peonia arbustiva e sono rimasta incantata da questa dal nome alquanto impronunciabile, "Yachiyotsubaky" ma bellissima, come tutte del resto.



Piantate care amiche, piantate, e come dice un proverbio cinese
 "La vita inizia quando comincia un Giardino"

A presto


.

domenica 15 aprile 2012

Le rose del mio giardino




In questi giorni di pioggia e di brutto tempo, vedo in giardino una forza prorompente nelle piante che con la pioggia crescono velocemente e si preparano alla fioritura, oggi vi mostro qualche foto della mia piccola collezione di rose.
Il mio e' un giardino molto giovane quindi anche le piante devono crescere e diventare piu' generose ma le rose, anche se giovani, riescono a esprimere sempre la loro immensa bellezza. Naturalmente le foto sono dello scorso anno, per ora le piante si stanno preparando e non fioriranno prima di meta' Maggio.




Questa rosa si chiama "Jacqueline du Pré", e' una rosa di rara bellezza, bianca e candida, molto generosa e con uno splendido fogliame, il suo interno e' davvero incantevole.



Una rosa di David Austin davvero famosa, tra le prime da lui create, "Mary Rose", la adoro perche' ha dei boccioli spendidi e quando si apre  di un magnifico rosa con bellissimi petali molto profumati.


Un'altra Austin, "Princesse Anne",  fiorentissima, dapprima di un rosa scuro che con il passare dei giorni cambia in un rosa piu' tenue con sfumature di giallo.




Comuni ma generosissime  "Iceberg", che ho mescolato in bordura con la lavanda, con un contrasto bianco viola molto country.




Una Meilland, la "Princesse de Monaco", questa rosa e' bellissima, di un colore bianco crema con i bordi rosa, molto grande e con steli molto lunghi, bella da recidere e  portare in casa.



"Una stanza priva di fiori e' una stanza priva di anima, anche un solitario piccolo fiore puo' riscattarla".




Onore anche a questa bellissima rosa italiana, la "Silvina Donvito" di Barni.
Questa rosa e' spettacolare perchè cambia  colore durante la sua fioritura, nasce di un albicocca intenso per diventare un crema pallido, emana  un  meraviglioso  profumo di agrumi.




Una rampicane la "Blush Noisette", calici di piccole roselline rosa pallido con profumo speziato e con fogliame molto rigoglioso.





giovedì 5 aprile 2012

Uova bianche



Cosa poteva fare una Gallinella bianca?
Naturalmente uova bianche!





Una piccola carrellata di immagini con ambientazioni pasquali, non so come userò questi decori, probabilmente li comporrò sulla tavola di Pasqua.



Per le uova, fatte ad uncinetto, mi sono ispirata ad un tutorial che ho trovato in un blog tedesco.


Dalle uova e' nato un grazioso pulcino.



Stupende sulle alzatine di vetro!






 Ovetti colorati e volo di farfalle a rallegrare il tutto







La Pasqua ci porta la primavera, i colori, la pace e la rinascita.
A tutte voi che mi seguite un augurio speciale.

........"La vita è bellezza, ammirala.
         La vita é beatitudine, assaporala.
         La vita è un sogno, fanne realtà"........
Madre Teresa di Calcutta




domenica 1 aprile 2012

Un tavolo shabby




Oggi voglio mostrarvi una parte del mio salone che a me piace molto, e' un po in disparte ed e' dedicata alla lettura e alla musica.






Il tavolo era scuro fino a qualche giorno fa, ma ormai sono completamente presa dalla mania del bianco, inoltre ho ritenuto che l'ambiente avesse bisogno di essere illuminato,  cosi' ho deciso di dipingerlo ed ecco il risultato.



Mi piace molto usare le lettere come decoro ed e' divertente creare una scritta per ogni occasione.



Qui la M sta per musica








Il pianoforte e' del 1938 ed e' tedesco il suono non e' bellissimo come quello dei nuovi  pianoforti pero' per me che sono una dilettante va piu' che bene.



Ora ci tengo a mostrarvi una cosa che a me fa letteralmente impazzire "la tenda"




Si tratta di una stoffa in seta tutta calligrafata in francese, l'ho realizzata in una serata pur di vederla subito appesa alla finestra.



Ed ora e' arrivato il momento di rispondere ad Alessandra che mi ha lanciato una sfida che consiste nel dire 10 cose che piu' ci piacciono.




 Le 10 cose che mi fanno star bene sono:

La cioccolata
Fare un bagno caldo
Tornare a casa dopo il lavoro e stare insieme alla mia famiglia
Andare dalla parrucchiera
Creare con le mani, ricamo, ferri, uncinetto, dolci, cucito insomma qualsiasi cosa realizzabile dal nulla e con la sola creatività
La pizza
Il giardinaggio e i fiori
Vivere etico
Rispettare la natura
Sono felice quando vedo che gli altri sono felici.




Ringrazio inoltre Simona che mi ha pregiato di un premio.
Bacioni e a presto