venerdì 7 febbraio 2014

Marmellata di Arance Amare





Ventuno giorni di pioggia ininterrotta,
non riesco a mettere il naso fuori di casa.
Giardino impraticabile, passeggiate impossibili.



Mi posso dedicare a cose piacevoli e casalinghe.
Ho raccolto queste arance amare, sono talmente aspre che l'unico utilizzo possibile  e' quello di farne una buona marmellata.




E' una ricetta un po laboriosa, ma vale decisamente la pena provare.
Questa marmellata e' una prelibatezza unica.




Spremo le arance e aggiungo la metà dell'acqua, faccio bollire per un'ora circa insieme alle bucce ben pulite,  quest'ultime dovranno risultare molto morbide.
Aggiungo lo zucchero e faccio bollire per mezz'ora circa.




Ottima per colazione o merenda, ma anche per accompagnare formaggi stagionati.
Ben confezionate possono essere anche un piccolo pensiero fatto con il cuore per un invito a cena o per una merenda tra amiche.
Provate.
A presto
Marina

18 commenti:

  1. hai mai provato la composta di cipolle e arance? non ci crederai, ma è ottima come accompagnamento dei formaggi e, per chi non è vegetariano, della carne. katy

    RispondiElimina
  2. Ottima idea, ho un albero di arance amare in giardino e nessuno riesce a mangiarle, devo provare la tua ricetta, speriamo bene!!!
    Grazie Nadia

    RispondiElimina
  3. Io adoro questa marmellata! E' l'unica che mangio con gusto, proprio perché non è troppo dolce. Mia nonna la fa spesso e me ne manda qualche vasetto. Ma che bell'aria si respira qua, ne vogliamo parlare?! La nuova grafica del blog è meravigliosa! Elegante e fresca, proprio come sei tu. Ciao tesoro, ti abbraccio forte forte

    Viviana

    RispondiElimina
  4. Adoro le marmellate di arance! Sará il richiamo della mia terra!
    Un bacione,
    Manu

    RispondiElimina
  5. Deve esseer una prelibatezza,se proviene dalle tue mani,sono sicura.
    Marina ma queste foto... ma quanto sono belle?!!
    Bacio cara

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo questa ricetta, quella che utilizzo e' diversa.....quindi mi hai incuriosito tanto....
    Segno e provo!
    Buon week end
    Elena

    RispondiElimina
  7. Marina ne parlavamo proprio l'altra settimana..... Sono curiosa sai, prima o poi la dovrò assaggiare... Che belle foto Marina fatte tu ??

    RispondiElimina
  8. Se la tua marmellata è come le foto..
    Allora sarà una dolcezza pura :)
    Che brava che sei..
    Un abbraccio forte
    Gilda

    RispondiElimina
  9. La marmellata di arance amare è la mia preferita! ...grazie per la ricetta
    un bacione, Loretta

    RispondiElimina
  10. Adoro le marmellate fatte in casa... devo provare anche questa..
    un saluto e buon w.e.!!
    Elisa

    RispondiElimina
  11. Credo sia la marmellata che in assoluto prediligo! Non troppo dolce, non aspra. .. e poi papà la prepara sempre, usando la ricetta inglese, come può non piacermi? ^_-
    Foto splendide! Buona giornata Marina cara!!.

    RispondiElimina
  12. Ho fatto da poco quella di clementine, ma la tua di arance mi ispira molto!
    Ci siamo unite ai tuoi lettori con GFC, se ti va d ricambiare ci trovi qui:
    www.sevacolazione.blogspot.it
    V

    RispondiElimina
  13. Ciao Marina, anch'io l'ho fatta a novembre e mi piaciuta talmente che ne ho rifatta un bel po' anche il mese scorso! La mia ricetta è un po' diversa dalla tua (http://mycreativehome-simo.blogspot.it/search/label/Marmellate), ma mi sembra che il risultato sia buonissimo!
    Baci
    Simo

    RispondiElimina
  14. Mi accennavi della composta di cipolle; quella che hai visto sul mio post trovo che non sia un granchè, quindi non ti do' la ricetta, ma ne ho assaggiate di deliziose ma se tu troverai una ricetta azzeccata...fammelo sapere!
    Baci
    Simo

    RispondiElimina
  15. Non sapevo dell'esistenza di arance amare...in casa mia l'esperto in marmellate è il mio babbo è diventato bravissimo e voglio proporgli la tua ricetta....kiss!
    SERENA

    RispondiElimina
  16. Ma certo che ci provo! Ho giusto finito stamattina la gelatina di arance preparata il mese scorso...
    Grazie mille per la ricetta!

    RispondiElimina
  17. Ciao Marina! Era parecchio che non passeggiavo nel web...son passata di qui e ho trovato il solito profumo di buono

    RispondiElimina
  18. Ma sai che io adoro la marmellata di arance amare? Sono anni che non la faccio e mi hai fatto venire la voglia......

    RispondiElimina